RESOCONTO RIUNIONE 9_04_2008
Pagina 1 di 1
RESOCONTO RIUNIONE 9_04_2008
AZIENDA REGIONALE
PER IL
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - PISA
______________________________________________________________________________________________________
U.O.O. ALLOGGI
Responsabile: Giulia Lacerra
Tel. 050.567402-403
Alloggi_cultura@dsu.pisa.it
PER IL
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO - PISA
______________________________________________________________________________________________________
U.O.O. ALLOGGI
Responsabile: Giulia Lacerra
Tel. 050.567402-403
Alloggi_cultura@dsu.pisa.it
Riunione 9 aprile 2008, Residenza Praticelli
Sono presenti:
- Rappresentanti degli studenti alloggiati: Ventura Francesco, Pisu Carlo, Irene Coccio.
- Il Presidente dell’Azienda, Aurelio Pellegrini
- Carmelo Mamone
- I rappresentati studenti Consiglio di Amministrazione, Buscemi Anna, Marco Maccioni
- Il Direttore della Residenza, Giovanni Piccinini
- La Responsabile Ufficio Alloggi, Giulia Lacerra
Il Presidente dell’Azienda, propone la costituzione di un Comitato per affrontare le questioni legate alla gestione della Residenza, composto da rappresenti dell’Azienda, degli studenti e della Società Sof,
Il Presidente fa presente inoltre che per le questioni legate alla illuminazione della zona Praticelli ed al trasporto è stata interessata la Provincia.
I rappresentanti degli studenti evidenziano le seguenti problematiche:
1. esigenza di dotare le finestre di zanzariere, vista la presenza dei fossi circostanti la Residenza che favoriscono il proliferare delle zanzare. In relazione a questi fossi viene sollecitata una idonea protezione ed una verifica delle acque.
2. Aumento degli accessori bagno nelle camere doppie, prevedere inoltre di aumentare i ripiani dell’armadio
3. Viene richiesto di dotare le camere di scarpiere
4. Viene sollecitata l’installazione dei frigoriferi nelle camere e richiesto di verificare il loro posizionamento
5. Sulle lavatrici viene chiesto che sia applicato anche a Praticelli lo stesso costo previsto nelle altre Residenze dell’Azienda per il lavaggio e asciugatura. Viene fatto presente inoltre che gli studenti vorrebbero utilizzare i gettoni distribuiti dall’Azienda per il lavaggio del corredo letto, non condividendo la modalità del lavanolo. Viene richiesto infine di aumentare il numero delle lavatrici.
6. Questione uscite di sicurezza che restano aperte pregiudicando la sicurezza degli studenti
7. Richiesta di poter disporre di cassonetti per la raccolta differenziata
8. Questione accesso nella camera doppia
9. Vengono altresì richieste informazioni sull’attivazione del servizio mensa e della palestra, e sulle modalità di accesso per gli studenti.
10. Gli studenti chiedono inoltre di essere coinvolti nella definizione dei progetti di sistemazione e destinazione degli spazi comuni.
Sulle questioni poste dagli studenti vengono assicurati i seguenti impegni, rispettivamente:
- Azienda: chiederà al Comune di San Giuliano di verificare l’acqua presente nei fossi
- La Società Sof verificherà le modalità di protezione di tali fossi
- La Sof verificherà la possibilità di installare un ulteriore ripiano nell’armadio e gli accessori richiesti per le camere doppie. Per quanto riguarda invece le scarpiere viene fatto presente che queste non erano previste negli arredi, e provvedere in tal senso richiederebbe un consistente impegno finanziario.
- sulle zanzariere, il progetto non prevedeva le zanzariere (sarà comunque verificato ulteriormente). Saranno richiesti interventi di disinfestazione periodici anche con trattamenti antilarvali e sarà verificata altresì l’opportunità di installare nelle zone comuni diffusori automatizzati contro le zanzare. Gli studenti potranno dotarsi di zanzariere a tendine. (verificare costi e modalità di sistemazione)
- Lavatrici. Il costo del lavaggio potrà essere uguale a quello praticato nella altre Residenze, considerato che la Ditta interpellata si è dichiarata disponibile ad applicare le stesse condizioni, visto anche che il contratto con l’Azienda è in scadenza per cui la Ditta rinvia ad una fase successiva una rivisitazione eventuale dei costi.
- Per quanto riguarda invece le modalità di lavaggio del corredo letto, l’Azienda fa presente che tale questione sarà oggetto di verifica dopo un primo periodo di sperimentazione del lavanolo, così come previsto dalla Società che gestisce la Residenza. Tra qualche mese si potrà fare un bilancio su tale esperienza ed eventualmente proporre una modifica del servizio.
- Per quanto riguarda il numero di lavatrici, il Direttore assicura che queste saranno aumentate secondo le esigenze rilevate. Occorre comunque una regolamentazione che preveda un numero di lavaggi minimi che ciascun studente potrà fare ed ampliare la fascia oraria di utilizzo.
- Sui frigoriferi viene data assicurazione che saranno forniti in tempi brevi.
- Sulle uscite di sicurezza, premesso che occorrerebbe un maggior senso di responsabilità da parte degli studenti, sicuramente la presenza di un sistema di videosorveglianza funzionerebbe come deterrente e permetterebbe di individuare gli studenti che lasciano aperte le porte; per questo Azienda e Società Praticelli stanno verificando la possibilità di realizzare il suddetto intervento. Il Direttore assicura comunque che il personale addetto al Servizio di sorveglianza effettua ispezioni, soprattutto la sera, all’interno e all’esterno della residenza.
- Sul servizio internet il Direttore conferma i limiti del collegamento presente nella Residenza, limiti che potranno essere superati se anche a Praticelli sarà possibile realizzare il collegamento alla rete dell’Università. Per questo sono in corso una serie di verifiche con il Centro Serra.
- Sulla questione dell’accesso nelle camere doppie il Direttore chiarisce che il meccanismo che impedisce l’accesso nel caso che la chiave magnetica sia inserita nell’apposito dispositivo all’interno della stanza, risponde ad una normativa in materia di privacy. Si tratta di informare bene gli studenti e dire loro come gestire la cosa.
- Il Direttore informa inoltre che saranno installati i cassonetti per la raccolta differenziata e che dalla prossima settimana sarà possibile utilizzare il “magazzino deposito”, a tale proposito informa che saranno rese note le modalità di utilizzo e di accesso al suddetto locale.
- In merito all’attivazione dei vari servizi, il Direttore informa che entro breve sarà attivato il bar, mentre la mensa sarà funzionante nel giro di qualche mese, per la Palestra invece sono in corso una serie di contatti con soggetti interessati.
- Il Presidente dell’Azienda chiarisce che per gli studenti alloggiati probabilmente le modalità di accesso alla mensa saranno le stesse di quelle previste per l’accesso alle mense gestite dall’Azienda.
QUESTO RESOCONTO CI è STATO INVIATO VIA E-MAIL IL 24-04-2008 DA GIULIA LACERRA
NON è UN RESOCONTO FATTO DA NOI
Riunione Rappr. Praticelli./Gl/gl
____________________________________________________________________________________________________________________
Piazza dei Cavalieri 6 – 56126 Pisa - c.F. e P. IVA 01134400504 - Tel. 050.567111 – Fax 050.562032 - www.dsu.pisa.it
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 10.00-12.00 - martedì e il giovedì 15.00-17.00
Pag. 2/2
____________________________________________________________________________________________________________________
Piazza dei Cavalieri 6 – 56126 Pisa - c.F. e P. IVA 01134400504 - Tel. 050.567111 – Fax 050.562032 - www.dsu.pisa.it
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 10.00-12.00 - martedì e il giovedì 15.00-17.00
Pag. 2/2
irene- Numero di messaggi : 17
Età : 36
Colore dell\\\'edificio : Verde
Numero Camera : 019
Da dove vieni? : martano
Sesso : F
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.